Emilia Romagna: visitare i siti Patrimonio dell'Umanità (UNESCO)


Le più belle città dell’Emilia Romagna, Modena, Ravenna e Ferrara, ti attendono per una vacanza culturale dal fascino straordinario. 


Sapevi che in Emilia ci sono 3 città che sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO

Queste sono una buona base per un itinerario in Emilia Romagna a base di arte e cultura.

Siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO in Emilia Romagna


La prima città emiliana dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO è Ferrara, insignita del prestigioso titolo nel 1995. Le sue peculiare struttura urbana di “Città del Rinascimento” l’ha da sempre resa affascinante allo sguardo ed interessante dal punto di vista storico ed architettonico.

Oltre che al centro storico di Ferrara, centro culturale e dimora di artisti del calibro di Piero della Francesca, Jacopo Bellini e Andrea Mantegna, il riconoscimento dell’UNESCO è stato esteso nel 1999 al Delta del Po e alle antiche residenze estensi presenti nelle vicinanze della città.

Nel 1996 Ravenna si è meritata l’ambita dicitura di Patrimonio dell’Umanità. La “Città Mosaico” ci è riuscita grazie alla presenza di 8 monumenti di eccezionale importanza storica ed artistica: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e di Sant'Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano e la Cappella di Sant'Andrea.

L’anno successivo, nel 1997, è toccato a Modena, dichiarata Patrimonio UNESCO grazie ai suoi splendori architettonici, cioè la Piazza Grande, il Duomo e la Ghirlandina.

L’UNESCO ha anche segnalato altri siti interessanti in Emilia Romagna, cioè Bologna, come Città Creativa della Musica; la Biblioteca Malatestiana di Cesena, come Memoria del Mondo; la Chiusa di Casalecchio, come  Patrimonio Messaggero di una cultura di Pace; l’Abbazia di Santa Cecilia della Crora, come Monumento di una cultura di Pace; il Mic di Faenza, come Monumento Testimone di una cultura di Pace.

Vuoi visitare l’Emilia Romagna? Approfitta delle offerte di Koala Viaggi, Tour Operator e Agenzia di viaggio con base in Umbria


0 commenti: